GUARDA ANCHE IL VIDEO


Torta Kinder Paradiso

Ho preparato queste merendine la scorsa settimana perchè avevo a casa i miei nipotini e volevo offrirgli una merenda sana e gustosa fatta da me. Inutile dire che, mentre loro hanno gradito molto, dandomi tanta soddisfazione, mia figlia neanche ha voluto assaggiarle...troppo bianche per i suoi gusti! 
Vi do un consiglio, preparate la vostre Kinder Paradiso cuocendo la torta in un unico stampo rettangolare 18x24 perchè poi sarà molto più pratico ottenere dei rettangoli puliti e delle giuste dimensioni e le tortine risulteranno più soffici. Per chi non avesse mai provato la torta paradiso, sappiate che ha una consistenza molto particolare, diversa da tutte le altre torte da forno. La torta paradiso è infatti piuttosto compatta e tende a sbriciolarsi un pochino mentre la su mangia. A questo punto non ci resta che andare a preparare le nostre merendine!!!

Ingredienti per 8-10 persone

Per la torta paradiso 
125 gr. di farina 00
125 gr. di fecola di patate
200 gr. di zucchero semolato
250 gr. di burro
2 uova
3 tuorli
Per la crema al latte 
200 ml di latte intero
120 ml di panna fresca da montare non zuccherata
30 gr. di amido di mais
40 gr. di zucchero semolato
q.b. di zucchero a velo

Procedimento

Montate il burro morbido con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.

Unite le uova e i tuorli uno alla volta. Non aggiungete un altro uovo o un altro tuorlo fino a che il precedente non si sarà perfettamente amalgamato.

A questo punto unite la farina e la fecola con un cucchiaio di legno, settacciandole per evitare grumi.

Imburrate il vostro stampo rettangolare facendo attenzione ad ungere bene soprattutto i bordi in modo che la torta cresca in modo regolare senza gonfiarsi troppo al centro. Infornate a 175° per circa 20-30 minuti. Le mie, essendo piccole tortine, ci hanno messo 20 minuti ma in un solo stampo ci vorrà qualcosa di più, quindi fate la prova stecchino mi raccomando.

Mentre la torta è in forno preparate la crema al latte. Mettete in una pentola il latte e lo zucchero e portate a bollore. Abbassate la fiamma ed aggiungete la maizena setacciata. Rigirate fino a che la crema non si sarà rassodata. Attenzione ai grumi!!

Trasferite la crema in una coppa e fate raffreddare.

Quando sarà completamente fredda unite la panna montata e amalgamate bene il tutto. Mettete in frigo.

Sfornate la torta e fatela intiepidire.

Capovolgete la torta su un vassoio e fatela raffreddare.

A questo punto io ho commesso un grave errore. Ho farcito le tortine prima di livellare i bordi, non fatelo. Livellate bene i bordi del vostro rettangolo, quindi tagliatelo in piccoli rettangoli (circa 8-10). Solo a questo punto tagliate in senso orizzontale i rettangoli ottenuti e farciteli con la crema al latte aiutandovi con una sac a poche.

Io ho tagliato i bordi dopo (che fatica!!). Cospargete le vostre tortine di abbondante zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...