GUARDA ANCHE IL VIDEO


Torta al limone semplice e profumata

La torta di limone doveva essere pubblicata da tanto, ma tra una cosa e l’altra, alla fine, non riesco a mai a stare dietro alla mole di ricette che mi passano e di quelle che faccio da sola. Finalmente, però, la torta di limone ha il suo posto nel mio blogghettino di ricette sfiziose. Se avete limoni che vi avanzano, se dopo aver preparato un ottimo limoncello, come la nostra Ale, ancora avete la cesta piena di agrumi, allora è arrivato il momento di lasciar libera la pasticcera che è in noi e preparare una buona torta al limone che profuma di estate. Ideale per merenda, accompagnata ad una buona tazza di tè, la torta al limone non lascerà indifferente nessuno, sarà gradita ai grandi e ai piccini. Gli ingredienti sono semplici e la sua preparazione proprio elementare. La nostra Ale ha addirittura preparato il suo impasto con il semplice aiuto di una forchetta Allora siamo pronti?


Ingredienti per la torta al limone :

150 gr farina 00;
100 gr di zucchero;
2 uova;
70 gr burro (sciolto);
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito;
70 gr latte;
il succo di 1 limone (anche 2).
Ingredienti per la crema:

2 uova;
2 cucchiai grandi di farina;
2 cucchiai grandi di zucchero;
250 ml latte;
succo di 1 limone ( o anche di 2, dipende sempre da quanto forte volete il gusto del limone).
Preparazione:

Versiamo le uova in una terrina. Aggiungiamo lo zucchero e formiamo una crema omogenea e spumosa (io ho usato le fruste e non la forchetta ).

Facciamo sciogliere il burro e teniamolo da parte.

Aggiungiamo all’impasto il succo di limone e la farina setacciata e continuiamo ad amalgamare con le fruste.

Aggiungiamo adesso il latte, il burro e il lievito. Amalgamiamo bene.

Imburriamo una teglia, infariniamola e versiamoci l’impasto della torta.

Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Facciamo sempre la prova dello stecchino per essere sicuri che la torta sia cotta nel mezzo.

Una volta cotta togliamo la torta e lasciamola freddare, quindi sforniamola e tagliamola in 2 per farcirla.

Prepariamo la crema di farcitura.

Mettiamo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e frulliamoli con le fruste in modo da non lasciare dei grumi. Versiamo quindi il tutto in un pentolino e, a fiamma bassa, giriamolo con un cucchiaio di legno.

Dopo qualche minuto cominceranno a formarsi dei grossi grumi. Giriamo più velocemente per circa 1 minuto, in modo da scioglierli e da lasciare una crema omogenea e soda.

Togliamola dal fuoco e farciamo la nostra torta. A fine operazione richiudiamola con la parte superiore e spolveriamo con dello zucchero a velo. La nostra torta al limone è pronta!



1 commento:

  1. La torta é davvero deliziosa ed ha un profumo incredibile ma le dosi vanno raddoppiate perché altrimenti viene piuttosto bassa.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...